.
torre testa

email
palme
     

LABORATORIO LETTURA E CITTADINANZA ...

Attraverso i due Laboratori s’intende favorire lo sviluppo di un atteggiamento mentale di comprensione che superi ogni visione unilaterale e si concretizzi nella prospettiva culturale d’incontro/confronto/scambio.
La finalità alta, ma non impossibile, è quella di guidare il bambino, l’alunno, l’essere umano in un processo di sviluppo e di crescita attraverso il quale, da semplice fruitore, diventi attivo protagonista e regista del proprio impegno culturale e sociale
.
 
entrata biblioteca
la...... magia della lettura
   

Per favore raccontami una storia!” È La voce di un bimbo che chiede di entrare in un mondo fatato; come non accontentarlo!
Le insegnanti del IIII Circolo Didattico, in attesa dell'autore più amato dai bambini: R. Piumini che sarà a S. Benedetto il 17 e il 18 Maggio,hanno accolto questa richiesta con entusiasmo esensibilità organizzando, dal 21 al 26 Marzo, la settimana dedicata alla lettura. In questo periodo sono state intensificate,in tutti i plessi,di scuola d'infanzia e primaria, le attività dilettura animata per stimolare e sostenere maggiormente lacuriosità, la passione per i libri e l'abitudine alla lettura e all'ascolto.Impegnati alunni e docenti come attori e ascoltatori, maprotagonisti d'eccezione sono stati i genitori che nelle scuoledell'infanzia Marchegiani e Togliatti, hanno drammatizzato alcune fiabe per i loro figli.Nella scuola primaria Bice Piacentini, in programma un fitto calendario di incontri nella fantastica biblioteca: “La lanterna delle fate” con spettacoli e animazioni fatti dai bambini per i bambini.
Nella scuola primaria A. Marchegiani tutte le classi sono state in fermento con tornei di lettura , giochi e animazioni coinvolgenti,incontro con l'autore, per scoprire un autentico amore per il libro e per la lettura.
Nei plessi di Ragnola e S. Lucia, la settimana della lettura è stata vissuta come occasione speciale per animare le poesie neivari dialetti italiani, organizzare mostre, gare di lettura fra
bambini e costruire i libri animati.
“La lettura è cibo per la mente....passaparola!!!”

VAI ALL'INCONTRO CON ROBERTO PIUMINI