.
torre testa

email
palme
     

IL BAMBINO HA ...CENTO...
 
modi attraverso cui l’intelligenza si esprime:
 
  • linguistico-verbale
  • logico-matematico
  • visivo-spaziale
  • ritmico-musicale
  • corporea-cinestetica
  • naturalistica
  • interpersonale
  • intrapersonale
snoopy
 
 

E’ noto a tutti che i nostri bambini si coinvolgono maggiormente l’uno con l’altro e nel gruppo quando le attività proposte da noi insegnanti sono stimolanti, interessanti, motivanti, quando cioè siamo in grado di animare l’attività didattica.

I bambini  sono disponibili ad apprendere e diventano attenti quando le  proposte includono il movimento, la pittura, la musica, la natura, l’introspezione e l’interazione all’interno dell’attività scolastica.

Il LABORATORIO è il luogo privilegiato in cui si realizza una situazione di apprendimento che coniuga conoscenze e abilità specifiche su compiti unitari e significativi per gli alunni.

Il laboratorio si può definire un’occasione per scoprire l’unità e la complessità del reale, un momento significativo di relazione interpersonale e di collaborazione costruttiva dinanzi a compiti concreti da svolgere.

Il laboratorio offre uguaglianza delle opportunità di successo per tutti in un clima educativo-creativo-ludico non competitivoe altamente responsabile in cui si sviluppano abilità di collaborazione, amicizia,comunicazione, espressività… e 100 altri modi ancora per stare insieme, apprendere, conoscere,fare…