E’ noto a tutti che i nostri bambini si coinvolgono maggiormente l’uno con l’altro e nel gruppo quando le attività proposte da noi insegnanti sono stimolanti, interessanti, motivanti, quando cioè siamo in grado di animare l’attività didattica.
I bambini sono disponibili ad apprendere e diventano attenti quando le proposte includono il movimento, la pittura, la musica, la natura, l’introspezione e l’interazione all’interno dell’attività scolastica.
Il LABORATORIO è il luogo privilegiato in cui si realizza una situazione di apprendimento che coniuga conoscenze e abilità specifiche su compiti unitari e significativi per gli alunni.
Il laboratorio si può definire un’occasione per scoprire l’unità e la complessità del reale, un momento significativo di relazione interpersonale e di collaborazione costruttiva dinanzi a compiti concreti da svolgere.
Il laboratorio offre uguaglianza delle opportunità di successo per tutti in un clima educativo-creativo-ludico non competitivoe altamente responsabile in cui si sviluppano abilità di collaborazione, amicizia,comunicazione, espressività… e 100 altri modi ancora per stare insieme, apprendere, conoscere,fare…
|