Il 3° Dircolo Didattico, da anni impegnato nella promozione del gioco degli scacchi nella scuola, organizza in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il patrocinio della Federazione Scacchistica Italiana, un Convegno dal titolo “A scuola con i Re - Crescere con gli scacchi”.
L’evento che si terrà venerdì 22 maggio presso l’Auditorium del Comune di San Benedetto, si propone di far conoscere le potenzialità del gioco degli scacchi, sport intellettivo che contribuisce allo sviluppo delle facoltà logico razionali, delle capacità di intuizione e di fantasia.
Saranno presenti autorevoli esponenti del mondo accademico e sportivo.
Il 3° Circolo, diretto dalla dott.ssa Stefania Marini, assicura nel Piano dell’Offerta formativa, un’ora settimanale di laboratorio scacchi, come potenziamento logico-matematico, a partire dalle classi terze condotto dai docenti di classe e da un esperto della FSI.
In questi anni numerosi riconoscimenti sono stati attribuiti agli alunni, in occasione dei campionati studenteschi provinciali e regionali. L’ultima medaglia d’argento è stata conquistata il 17 Marzo ad Ascoli, dalla squadra femminile del Circolo composta da Marchetti Sara, Felici Monica, Marzetti Mirta, Pocelli M.Chiara, Buyanita Naomi, Balloni Laura e guidata dal maestro di scacchi Gabriele Cardelli.
Il giorno 22 Maggio, in contemporanea al Convegno si svolgerà, nella Piazza Bambini del Mondo, un torneo semilampo degli alunni del 3° Circolo, organizzato con la collaborazione del Circolo scacchistico ASD Scacchi Samb presieduto da Diego Fioravanti.
L’evento è stato sostenuto anche dalla Consulta Provinciale degli studenti di Ascoli Piceno, segnale di attenzione ed interesse verso il “nobil giuoco”che favorisce percorsi di crescita positivi per i bambini ed i ragazzi.