. | ||
---|---|---|
![]() |
![]() ![]() |
|
Home page | Mappa sito | Chi siamo | Le scuole | POF | Progetti | Area docenti | Area genitori | Calendario | Link |
---|
Organigramma |
---|
ORGANIZZAZIONE GENERALE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA |
---|
![]() |
GLI SPAZI dalle indicazioni per il curricolo: la scuola dell’infanzia prevede l’organizzazione degli spazi sezione, chiamati comunemente angoli, per attività libere individuali e di gruppo: gli spazi progettati dall’insegnante e allestiti come laboratori sono designati per specifiche attività didattiche in cui i bambini sono raggruppati per età o per livello cognitivo.
|
|
![]() |
ILTEMPO SCUOLA Dalle Indicazioni per il Curricolo “……Il TEMPO disteso nel quale è possibile per il bambino giocare, esplorare dialogare, osservare, ascoltare, capire, crescere con sicurezza e nella tranquillità,sentirsi padrone di sé e delle attività che sperimenta e nelle quali si esercita. In questo modo il bambino può scoprire e vivere il proprio tempo esistenziale senza accelerazioni e senza rallentamenti indotti dagli adulti.” Anche il TEMPO-SCUOLA è progettato per essere funzionale alle esigenze dei bambini e delle bambine. La giornata scolastica prevede una ritualità necessaria a favorire il bisogno di sicurezza e di appartenenza dei bambini e delle bambine e risulta così organizzata. |
|
LA GIORNATA SCOLASTICA TIPO TOGLIATTI DALLE ORE 8,00 ALLE 16,00 MARCHEGIANI DALLE ORE 8,10 ALLE 16,10 |
||
DALLE ORE 8,00 ALLE 9,00 | ACCOGLIENZA | |
DALLE ORE 9,00 ALLE 11,00 | APPELLO ATTIVITÁ DI SEZIONE,COLAZIONE,ROUTINE,SERVIZI IGENICI | |
DALLE ORE 11,00 ALLE 12,00 | ATTIVITÁ LABORATORIALI | |
DALLE ORE 12,00 ALLE 13,30 | SERVIZI IGENICI E TEMPO MENSA | |
DALLE ORE 13,30 ALLE 15,30 | ATTIVITÁ LIBERE IN SEZIONE, NEGLI ANGOLI, GIOCHI IN GIARDINO E NEL SALONE, LETTURA | |
DALLE ORE 15,30 ALLE 16,00 | USCITA | |
LE SOLUZIONI ORGANIZZATIVE In ogni sezione saranno programmate attività di varie tipologie in relazione ai diversi momenti della giornata, alle Uda e all’età dei bambini: Organizzazione attività di intersezione
|
||
![]() |